fr
de
it
en
es
nl
 Visitatore Anonimo 
Pagina iniziale
Database
 - 
Homepage dei dati
 - 
La nostra carta
  Le osservazioni
    - 
Sintesi annuale
  Le gallerie
    - 
Tutte le foto
  Statistiche
I siti di migrazione
Risorse e links
Il Gruppo di studio della migrazione
I partners
MIGRANS - Costa Fagaglia - Genova, Genova (GE)
Presentazione
Le sintesi
Nuovo
I bilanci
Descrizione dei siti

Mostrare:

L’ambiente intorno al sito di osservazione 

Il sito si trova alle pendici meridionali del massiccio ofiolitico del monte Pennello, ad una quota di 165 m, lungo un crinale orientato da nord a sud che degrada rapidamente verso il Mar Ligure. Offre un’ampia visuale della fascia costiera sia ad ovest che ad est di Genova e del massiccio montuoso del Monte Beigua. A seconda delle condizioni metereologiche, e quindi dell’altitudine di volo dei migratori, vi è anche la possibilità di variare quota risalendo il crinale tramite la strada. I pendii scoscesi e la vegetazione bassa e rada (macchia mediterranea con pochi alberi sparsi) fa sì che la visuale non si ostacolata dalle piante e favorisce la formazione delle correnti termiche utili ai veleggiatori.

Storia del monitoraggio e suoi obiettivi di conservazione

Il sito di osservazione è stato individuato solo di recente (2011) e dopo una serie di controlli per testarne le effettive potenzialità, si è deciso di effettuare dei monitoraggi periodici. Gli scopi dei monitoraggi sono quelli di studiare  la migrazione del Biancone (Circaetus gallicus) e del Falco pecchiaiolo (Pernis apivorus) che si sono rivelate le due specie maggiormente rappresentate.

Interesse ornitologico e specie chiave

Le osservazioni sono rivolte principalmente alla migrazione pre -riproduttiva del Biancone (Circaetus gallicus) e del Falco Pecchiaiolo (Pernis apivorus). Al momento la migrazione post-riproduttiva è oggetto di monitoraggio per valutarne le potenzialita'.Di seguito trovate la Check list completa delle specie di rapaci osservati durante il campo della migrazione, aggiornata a maggio 2013:

Falco pecchiaiolo Pernis apivorus

Nibbio bruno Milvus migrans

Nibbio reale Milvus milvus

Capovaccaio Neophron percnopterus

Grifone Gyps fulvus

Avvoltoio monaco Aegypius monachus

Biancone Circaetus gallicus

Falco di palude Circus aeruginosus

Albanella reale Circus cyaneus

Albanella minore Circus pygargus

Sparviere Accipiter nisus

Poiana Buteo buteo

Aquila minore Aquila pennata

Falco pescatore Pandion haliaetus

Grillaio Falco naumanni

Gheppio Falco tinnunculus

Falco cuculo Falco vespertinus

Lodolaio Falco subbuteo

Falco pellegrino Falco peregrinus

Gufo di palude Asio flammeus

Calendario della migrazione

Le osservazioni si svolgono dal 1 marzo al 31 maggio di ogni anno.

Visitatori

Il campo è portato avanti da numerosi volontari e l'accesso al sito di osservazione è libero a tutti gli interessati. Vista l'importanza del sito si auspica un sempre maggior coinvolgimento di volontari e appassionati.

Come si raggiunge ?

Usciti dal casello di Genova -Voltri (A10) al primo semaforo si svolta a sinistra per immetersi sull'aurelia. Al terzo semaforo si svolta a sinistra per via Taggia e seguita da Via Branega e la si percorre fino a passare il ponte dell'autostrada. Dopo 300 m., passato un piccolo ponte in pietra, si svolta a destra per via Stassano. Si mantiene sempre la sinistra fino a raggiungere Via Fidelini imboccandola. Si mantiene sempre la sinistra e dopo 1 km scirca si raggiunge il sito di osservazione. Il campo di osservazione si svolge presso un'area prativa immediatamente a sinistra della strada.

Dove dormire e dove mangiare ?

Per gli indirizzi di alberghi e ristoranti si consiglia di contattare il sito www.turismoinliguria.it o www.tuttocitta.it

Contatti

Per partecipare alle osservazioni è sufficiente contattare la Rete Osservatori Liguri all'indirizzo mail: reteosservatoriliguri@gmail.com, oppure i coordinatori del progetto:

Marcello Bottero al numero +393482902640  e/o reteosservatoriliguri@gmail.com

Maurizio Olivieri al numero+ +393474107447 e/o oli63@fastwebnet.it

Visionature
VisioNature est un outil développé avec la collaboration du réseau LPO. Grâce aux technologies Internet, débutants, amateurs et professionnels naturalistes, peuvent partager en temps réel leur découverte et ainsi améliorer la connaissance et la protection de la faune

Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2024